Confapi Padova
Ritorna a Confapi Padova

«SOLO CON LA FORMAZIONE POSSIAMO SALVAGUARDARE IL MADE IN ITALY E LE MAESTRANZE CHE HANNO RESO CELEBRE IL NOSTRO PAESE» - La Testimonianza di Omar Chiarion, Amministratore di Confezioni Nadia Srl

Omar-Chiarion.jpg

La Testimonianza di Omar Chiarion, Amministratore di Confezioni Nadia Srl, azienda che produce maglieria da due generazioni

«Produciamo maglieria da due generazioni. E se ci impegniamo nella formazione del personale è proprio per cercare di salvaguardare il made in Italy e le maestranze che hanno reso celebre il nostro Paese. Non possiamo permetterci di perdere la nostra identità e puntiamo ad espanderci». È la testimonianza di Omar Chiarion, Amministratore di Confezioni Nadia s.r.l., azienda di Staghella che produce maglieria dal 1977, ed è alla seconda generazione, al servizio di Fashion Brand italiani ed internazionali. Il suo business è focalizzato sul valore del Made in Italy e sul mercato del lusso.

Perché avete scelto di investire nella formazione?

«Abbiamo scelto di investire nella formazione per una vera e propria esigenza primaria per la continuità aziendale, in quanto i cambiamenti epocali di mercato, ci vedono obbligati ad inserire percorsi formativi per soddisfare questo nuovo mondo che continua a cambiare. Il settore del tessile, da molti anni, con l’influenza della globalizzazione, ci porta a rivedere in gran parte i meccanismi strutturali, per cambiare totalmente le dinamiche commerciali e di prodotto che il mercato richiede, rispetto ad un tempo».

In che modo la formazione vi ha aiutato a raggiungere gli obiettivi strategici aziendali?

«La formazione è un tassello importante per la nostra realtà. L’offerta di corsi disponibili, sono molteplici e col supporto costante di Veneto Più, riusciamo a plasmare progetti formativi “su misura”, adatti alle nostre esigente settoriali. Non solo sicurezza sul lavoro, ma anche progetti condivisi che vanno ad arricchire il nostro know-how con una visione nuova dell’imminente futuro».

Recentemente avete concluso un percorso formativo: come pensate vi potrà essere utile?

«Di recente abbiamo concluso tutti i corsi formativi per la sicurezza di tutti i nostri collaboratori e stiamo avviando due progetti legati tra loro per supportare l’incremento che stiamo avendo in questi anni. Nello specifico, abbiamo condiviso con Veneto Più le nostre esigenze; alle quali sono state condivise le opportunità che ci sono a disposizione. Stiamo avviando progetti formativi che mirano all'innovazione strategica nel comparto Moda e un altro progetto per la formazione di nuove competenze, col “trasferimento dei saperi”, per creare nuova occupazione e far crescere la nostra struttura».

In che modo Veneto Più è riuscita a farvi raggiungere i vostri obiettivi formativi?

«Possiamo dire che Veneto Più è una società dinamica a supporto delle imprese che si prende cura di capire le dinamiche settoriali e soprattutto personali di qualsiasi azienda. Questo per esperienza personale, è un valore aggiunto per creare sinergia e condivisione, con risultati concreti e costruttivi».

Per quali ragioni consiglierebbe Veneto Più e lo strumento del Fapi per il finanziamento della formazione?

«Veneto Più non ha bisogno di presentazioni. La grande professionalità e competenza, gli aggiornamenti continui e la parte di supporto consulenziale sono di gradimento assoluto. Gli strumenti del Fapi per i finanziamenti formativi sono per certe situazioni molto utili per la gestione imprenditoriale. Pertanto sono un grande promotore di Veneto Più».

 

Condividi su
Stampa Stampa «SOLO CON LA FORMAZIONE POSSIAMO SALVAGUARDARE IL MADE IN ITALY E LE MAESTRANZE CHE HANNO RESO CELEBRE IL NOSTRO PAESE» - La Testimonianza di Omar Chiarion, Amministratore di Confezioni Nadia Srl

Rimani aggiornato,
ricevi le nostre informative