Confapi Padova
Ritorna a Confapi Padova

Dgr n.1645 del 19 dicembre 2022 “COMPETENZE PER IL TURISMO” – Formazione finanziata in ambito Digital e Green

Dgr-1645-Banner-web.jpg

Con la Dgr n.1645 del 19 dicembre 2022 “COMPETENZE PER IL TURISMO” – Formazione finanziata in ambito Digital e Green la Regione Veneto, con il supporto finanziario del Fondo Sociale Europeo (FSE+ 2021-2027) e del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), intende, con la presente iniziativa, promuovere la finalità di sviluppare e potenziare le competenze degli imprenditori, delle figure manageriali e dei lavoratori del settore Turismo del Veneto per rispondere alle esigenze del mercato e trasformare i cambiamenti in atto in opportunità di crescita, in particolare per i temi della transizione Digital e Green nonché alle tematiche legate all’accessibilità e fruibilità dei servizi/prodotti offerti.

La Regione Veneto offre la possibilità alle imprese venete di ottenere percorsi formativi per favorire l’adeguamento e il miglioramento delle competenze dei lavoratori.

Ogni progetto dovrà fare riferimento a una sola traiettoria di sviluppo e tecnologica (RIS3) con riferimento all’ambito “Destinazione intelligente” e dovrà essere coerente con il Programma Regionale per il Turismo 2022-2024.

 

TIPOLOGIA DI PROGETTI


Le proposte progettuali potranno essere mono o pluri-aziendali. Le competenze che si intendono sviluppare, con riferimento ai prodotti/servizi turistici offerti, riguardano i seguenti ambiti:

  • accessibilità e fruibilità;
  • transizione verde (sostenibilità ambientale);
  • transizione digitale, con particolare riferimento alla comunicazione online (es. mobile first), ai sistemi gestionali, all’integrazione con il DMS regionale, agli strumenti di misura delle performance.

 

DESTINATARI

 

  • lavoratori occupati presso imprese private del settore turismo operanti in unità localizzate sul territorio regionale;
  • liberi professionisti e lavoratori autonomi;
  • titolari d’impresa, collaboratori d’impresa.

 

CARATTERISTICHE DEL PROGETTO

 

Progetti mono e pluri-aziendali (la singola impresa può essere coinvolta in un solo progetto), riguardanti:

  • accessibilità e fruibilità;
  • transizione verde (sostenibilità ambientale);
  • transizione digitale, con particolare riferimento alla comunicazione online (es. mobile first), ai sistemi gestionali, all’integrazione con il DMS regionale, agli strumenti di misura delle performance.

 

PROPONENTI E PARTENARIATO

 

Soggetti proponenti

Possono presentare le proposte progettuali:

  • Soggetti accreditati per l’ambito della Formazione Continua;
  • Imprese private esclusivamente progetti monoaziendali rivolti ai propri lavoratori.

 

Partner obbligatori

Imprese private, che abbiano almeno un’unità operativa ubicata in Veneto, qualora il progetto sia presentato da enti accreditati.

Ciascuna impresa può essere coinvolta come partner aziendale in un solo progetto.

Costituirà premialità la presenza, in progetti pluriaziendali, di partner appartenenti ad un “club di prodotto” (forma di aggregazione tra imprese, finalizzata alla creazione di un prodotto turistico specifico per un mercato specifico) o altre forme aggregative sostenute dalla Regione del Veneto.

È ammessa la partecipazione di altri soggetti privati e pubblici in qualità di partner operativi o di rete che con riferimento alle Organizzazioni di gestione delle destinazioni (OGD) di riferimento, costituiscono elemento premiale.

Il numero massimo di integrazioni e sostituzioni potrà essere pari massimo al 40% del numero di aziende inizialmente previste nella proposta progettuale.

Il “modulo di adesione in partnership” deve essere compilato e sottoscritto digitalmente nei formati previsti dal Codice dell’Amministrazione digitale.

 

Partner operativi e di rete

Potranno essere attivati partenariati operativi o di rete, con diversi organismi pubblici e privati, le cui competenze e il cui ruolo nel progetto siano funzionali al raggiungimento degli obiettivi formativi perseguiti.

 

TIPOLOGIE INTERVENTI/ATTIVITÀ

 
Ciascun progetto dovrà essere realizzato garantendo una frequenza di almeno il 70% per ogni partecipante.
Gli interventi si potranno realizzare in remoto (sincrona) fino ad un massimo del 50% delle ore di progetto. Formazione e attività di accompagnamento individuale e/o di gruppo quali: coaching, project work, action research, consulenza. Inoltre, potranno essere previsti: focus group, webinar, workshop e seminari.

 

DURATA E TERMINI DI PRESENTAZIONE


I progetti possono essere presentati entro le ore 13:00 del 16 febbraio 2023. Approvazione domande entro 90 giorni.

 

EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE

 

I progetti dovranno essere attivati entro 30 giorni dall'approvazione e ultimati entro 12 mesi.

 

 

 

 

 

Condividi su
Stampa Stampa Dgr n.1645 del 19 dicembre 2022 “COMPETENZE PER IL TURISMO” – Formazione finanziata in ambito Digital e Green

Rimani aggiornato,
ricevi le nostre informative