Confapi Padova
Ritorna a Confapi Padova

Dgr n. 816 del 11 giugno 2019 “IMPRESA RESPONSABILE – Percorsi per favorire l’innovazione delle aziende Venete in un’ottica di sviluppo sostenibile”

Dgr-816-Banner-web.png

Progetto: NUOVI MODELLI DI BUSINESS PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA CREAZIONE DI VALORE SOCIALE

Il progetto ha coinvolto aziende e liberi professionisti che hanno manifestato la volontà comune di intraprendere un percorso finalizzato a massimizzare il proprio contributo verso un processo di sviluppo sostenibile, integrando considerazioni ambientali e sociali nelle scelte.

Sono stati realizzati una serie di interventi finalizzati a:

  • rivedere i modelli di business aziendali nell'ottica di valorizzare le risorse umane, sociali e ambientali.
  • rendere gli impianti dei soggetti coinvolti produttivi e conformi rispetto agli obiettivi di sostenibilità ambientale.
  • migliorare l'efficienza dei processi di produzione, attraverso la riduzione e riqualificazione degli scarti.
  • comunicare la sostenibilità e responsabilità sociale dell'impresa.
  • adeguare le politiche aziendali ai criteri di responsabilità sociale in termini di riorganizzazione aziendale, definizione dei ruoli e delle responsabilità, processi di comunicazione e strategie di marketing.
  • migliorare la comunicazione aziendale rispetto a strategia, allocazione delle risorse, modello di business e performance, anche attraverso l'adozione del Bilancio integrato. I benefici riguardano l'efficientamento organizzativo, l'aumento del livello di
    innovazione e il miglioramento delle relazioni con gli stakeholders.

 

Il progetto ha contato la partecipazione di più 85 lavoratori occupati e più di 25 aziende.

 

Condividi su
Stampa Stampa Dgr n. 816 del 11 giugno 2019 “IMPRESA RESPONSABILE – Percorsi per favorire l’innovazione delle aziende Venete in un’ottica di sviluppo sostenibile”

Rimani aggiornato,
ricevi le nostre informative