Progetto: LEAN TRASFORMATION NEL GRUPPO OLEODINAMICA ODM PER LO SVILUPPO DI UN’ALLEANZA STRATEGICA
Destinatario: Gruppo ODM
Il gruppo Oleodinamica "ODM" si occupa di soluzioni e servizi nelle applicazioni oleodinamiche, ed è costituito da quattro realtà produttive (ODM, OFS SRL, OFS SRL, ECOSPACE SRL) che si integrano e collaborano tra loro e con il cliente.
Le aziende del gruppo, per poter competere nel mercato globale, hanno compreso la necessità di stringere sinergie e di impegnarsi in un processo di trasformazione basato sull'aumento dell'efficienza produttiva. Il progetto ha raggiunto l'obiettivo di supportarle nella revisione dei propri processi in ottica Lean, al fine di aumentare la propria efficienza produttiva ed organizzativa, e quindi di conseguenza le prospettive di
mercato, in un settore di riferimento, quello oleodinamico, che se, a livello mondiale, è caratterizzato da una forte espansione, sul territorio nazionale deve fare i conti con diversi fenomeni che ne ostacolano lo sviluppo, come la mancanza di strategie nazionali di miglioramento.
Il progetto si è sviluppato su due aree di intervento:
- Il Lean Management
- Le competenze trasversali e l'ibridazione dei lavori
e si è articolata in una serie di interventi formativi finalizzati al miglioramento organizzativo e alla valorizzazione del capitale umano attraverso l'uso di strumenti e tecniche aggregative e innovative.