Finanziamenti per la formazione continua in azienda
Il Fondo Formazione PMI – FAPI mette a disposizione € 2.500.00,00 di risorse per sostenere le IMPRESE nelle attività aziendali e nella crescita delle organizzazioni.
Obiettivo Piani
L’Avviso finanzia la realizzazione di interventi formativi volti a sostenere lo sviluppo dei saperi dei lavoratori e la competitività delle aziende aderenti al FAPI.
I piani di formazione devono dimostrare lo sviluppo di azioni di consolidamento, miglioramento, ri-organizzazione, processi di innovazione, interventi complessi volti alla salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.
Caratteristiche Piani
Sono ammissibili le seguenti tipologie di piani:
1) Piani Interaziendali/territoriali Sono costituiti da uno o più Progetti, coinvolgono più aziende ed i loro lavoratori/trici. Nel caso di piani interaziendali le aziende devono appartenere ad un’unica Regione.
2) Piani Settoriali o di filiera o multiregionale FAPI – Avviso 1-2024 ‘PIANI QUADRO” – CDA Del.n.4/2024 Sono costituiti da uno o più Progetti, coinvolgono più aziende ed i loro lavoratori/trici di un settore/filiera specifica e/o su più Regioni.
Ogni azienda può partecipare con:
- un minimo di 1 dipendente ad un solo progetto formativo
- minimo ore di formazione: 4
- massimo ore di formazione: 60
Le tematiche formative saranno concordate assieme all’azienda in base alle proprie esigenze.
Destinatari
Lavoratori delle imprese aderenti e versanti al FAPI per i quali esista l’obbligo del versamento all’INPS del contributo integrativo di cui all’art.25 della legge 845/1978.
Periodo di apertura sportello:
Dal 12/03/2024 al 12/12/2024
Per qualsiasi informazione in merito agli avvisi è possibile contattare via email: